Lavorazioni

Con questa funzione è possibile registrare nel sistema le vendite di prestazioni professionali elargite al cliente.

Cliccando sul bottone 'Lavorazioni' si accede alla finestra di gestione della lavorazione:

Digitando le iniziali del Cognome del cliente nel campo di ricerca, il sistema propone l'elenco dei clienti il cui cognome comincia con quelle iniziali.
Con le frecce direzionali e il tasto Tab o con il mouse è possibile scegliere il cliente dall'elenco proposto.
Se il cliente non è presente nell'anagrafica clienti, è possibile aggiungerlo accedendo all'apposita funzione 'Gestione Anagrafiche'.

 Successivamente si procede con la selezione del tipo di prestazione effettuata al cliente.

Una volta selezionata la prestazione il sistema propone automaticamente il prezzo e la quantità. Entrambe le informazioni possono essere variate a piacimento.
Il prezzo è già decurtato dell'eventuale sconto applicato al cliente.
E' altresì possibile inserire una descrizione di dettaglio della prestazione effettuata (ad es. i colori della tinta) in modo da averne poi riscontro nella scheda cliente.

Infine, con il bottone 'Aggiungi' si procede con l'inserimento nell'elenco sottostante, della prestazione effettuata. Possono essere aggiunte diverse prestazioni contemporaneamente per lo stesso cliente.
In caso di errore è possibile eliminare una prestazione dall'elenco semplicemente selezionando la riga e premendo il tasto 'Canc' (o 'Del') sulla tastiera.

Al termine dell'inserimento delle prestazioni, prima di salvare l'operazione, è necessario indicare il tipo di pagamento effettuato dal cliente (questo dato serve a fini statistici).

Cliccando sul bottone 'Salva' il sistema ci comunica che l'operazione è andata a buon fine.